© 2017 Avv. Roberto Colantonio

  • LinkedIn Social Icon
avv. Roberto Colantonio
Feb 12, 2018

La Street art e il riconoscimento della storia

0 comments

il design ha trovato, qualche anno fa, tutela da parte del diritto d'autore ma solo a patto e condizione che abbia "valore artistico", mentre generalmente il diritto d'autore estende la sua protezione ad ogni opera dell'ingegno, non necessariamente artistica.

Per il design questo requisito del valore artistico è stato alla fine declinato nel riconoscimento della storia, per congiungere allo scadere della tutela di disegni e modelli quella, più lunga, autoriale.

Ma se questo può essere stata una valida soluzione per il design, la Street art non può permettersi di aspettare (o durare) tanto.

New Posts
  • avv. Roberto Colantonio
    Oct 27

    Siamo su facebook. Iscrivetevi! https://www.facebook.com/groups/avvocatistreetart/
  • avv. Roberto Colantonio
    Jul 18, 2018

    che la Street art non possa aiutare a rivalutare, anche economicamente, gli immobili? Succede a Pisa...
  • avv. Roberto Colantonio
    May 22, 2018

    La Steet art ha molte valenze, l'abbiamo esaminato negli scorsi post: artistica, sociale, politica... e anche autocelebrativo del cd. Mondo di mezzo della malavita nostrana, come nell'episodio odierno dei murale si Tor Bella Monaca, con una somiglianza tra il boss ritratto e Don Pietro Savastano (o Maurizio Sarri, fate voi). Sul fatto quotidiano del 22.05.2018 a firma di Vincenzo Bisbiglia e Angela Gennaro. https://www.ilfattoquotidiano.it/2018/05/22/roma-blitz-della-polizia-locale-cancellati-i-murales-dedicati-ai-boss-morti-sui-muri-di-tor-bella-monaca/4372699/ In Messico e SudAmerica la criminalità si autocelebra da anni non solo con murales, ma anche con canzoni, film, romanzi, etc. Dal Sertao brasiliano ai mariachi col sombrero.
This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now